HOME CHI SIAMO CONTATTI STRUTTURA  
 
 
 
User ID
Password
 
News
Rassegna Stampa
Iniziative
Economia
Politica
Area Sindacale
Area Lavoro
Area Legale
Area Fiscale
Area Formazione
Convenzioni
Download
Agenda
Servizi
Associarsi
 
Ufficio Stampa
 
Codice Etico
 

 « Aprile 2024 » 
DoLuMaMeGiVeSa
  123456
78910111213
14151617181920
21222324252627
282930     
   

News

INAIL. Riduzione del premio per prevenzione. Modello OT 24.

CALTANISSETTA, 07/02/2014 -

Le aziende operative da almeno due anni che abbiano effettuato nel 2013 interventi migliorativi delle condizioni di sicurezza ed igiene nei luoghi di lavoro rispetto agli obblighi di legge, possono richiedere all'INAIL, entro il 28 febbraio 2014,  la riduzione del tasso medio di tariffa per prevenzione.

Tale agevolazione  è prevista nelle seguenti  misure:

lavoratori-anno          riduzione

fino a 10                         30%

da 11 a 50                      23%

da 51 a 100                    18%

da 101 a 200                  15%

da 201 a 500                  12%

oltre 500                          7%

Per poter accedere alla riduzione è necessario aver effettuato interventi in base ai quali viene attribuito un punteggio minimo,  pari a cento. Per richiedere il beneficio è necessario aver effettuato almeno due  diverse azioni  per tutte le tipologie che non rientrano fra quelli della sezione A (Interventi particolarmente rilevanti) del modello OT 24. Per quanto riguarda questi ultimi, è sufficiente un solo intervento.

L'agevolazione in esame , rientra tra i "benefici normativi e contributivi" pertanto è necessario che, al momento della concessione del beneficio, i datori di lavoro siano in possesso dei seguenti  requisiti: 

  • applicazione integrale della parte economica e normativa degli accordi e dei contratti collettivi nazionali e regionali, territoriali o aziendali, laddove sottoscritti, stipulati dalle organizzazioni sindacali dei datori di lavoro e dei lavoratori comparativamente più rappresentative sul piano nazionale, nonché degli altri obblighi di legge;  
  • inesistenza, a carico del datore di lavoro o del dirigente responsabile, di provvedimenti, amministrativi o giurisdizionali, definitivi in ordine alla commissione delle violazioni, in materia di tutela delle condizioni di lavoro, di cui all'allegato A del Decreto Ministeriale 24 ottobre 2007 o il decorso del periodo indicato dallo stesso allegato per ciascun illecito (cd. "cause ostative"); 
  • il possesso della regolarità contributiva nei confronti di INAIL e INPS

E' necessario, inoltre il possesso della regolarità in materia di prevenzione infortuni ed igiene del lavoro. Tale  requisito s'intende realizzato qualora siano osservate tutte le disposizioni obbligatorie con riferimento alla situazione presente alla data del 31 dicembre dell'anno precedente quello cui si riferisce la domanda.

La domanda va presentata esclusivamente  on line accedendo alla sezione Punto Cliente- Denunce del sito internet dell'Istituto (www.inail.it).

L'INAIL entro 120 giorni dal ricevimento della domanda comunica all'azienda, mediante raccomandata A/R, il provvedimento adottato adeguatamente motivato.

La riduzione eventualmente riconosciuta dall'Istituto opera solo per l'anno nel quale è stata presentata la domanda ed è applicata dall'azienda in sede di regolazione del premio dovuto per il medesimo anno.


visualizza la news stampabile in PDFVersione PDF stampabileIndietro

   News dalle Provincie   
Agrigento - Caltanissetta - Catania - Enna - Messina - Palermo - Ragusa - Siracusa - Trapani
 

 


Confcommercio Imprese per l'Italia

Sedi in provincia
Associazioni di Categoria
FidiCommercio
CAT
Patronato Enasco
Caaf 50&più
Ente Bilaterale
Altri Enti
Rete Imprese Italia
 
Links Utili
Confcommercio membership Card - Scopri i vantaggi


 
CONFCOMMERCIO - IMPRESE PER L'ITALIA - CALTANISSETTA | ASSOCIAZIONE PROVINCIALE DEI COMMERCIANTI E DEL TURISMO DI CALTANISSETTA
Via Messina 69 - 93100 Caltanissetta - c.f. 80002430850
Tel. 0934 21959 Fax 0934 21626 - e-mail: caltanissetta@confcommercio.it | info@confcommercio.cl.it