« Aprile 2024 »

Modello IVA TR per la richiesta di rimborso e l`utilizzo in compensazione dei crediti trimestrali

CALTANISSETTA, 03/04/2014 -

Con il Provvedimento del Direttore dell'Agenzia delle Entrate del 26 marzo 2014, è stato approvato un nuovo modello IVA TR da utilizzare per la richiesta di rimborso o l'utilizzo in compensazione dei crediti trimestrali, modello comprendente il prospetto riepilogativo riservato all'ente o società controllante per la richiesta di rimborso o l'utilizzo in compensazione dei crediti IVA trimestrali derivanti dalla procedura di liquidazione di gruppo. Con il medesimo Provvedimento sono state, inoltre, approvate le relative istruzioni per la compilazione, nonché le specifiche tecniche per la trasmissione telematica all'Agenzia delle Entrate.

Il nuovo modello, che sostituisce quello approvato con il Provvedimento del Direttore dell'Agenzia delle Entrate del 20 marzo 2012, è stato predisposto per tenere conto delle modifiche normative nel frattempo introdotte nella disciplina dell'IVA, ed è utilizzabile a decorrere dalle richieste di rimborso o di utilizzo in compensazione del credito IVA relativo al primo trimestre dell'anno d'imposta 2014, da presentare entro il prossimo 30 aprile.

Soggetti interessati

Il modello deve essere utilizzato dai contribuenti che hanno realizzato nel trimestre un'eccedenza di imposta detraibile di importo superiore a 2.582,28 euro e che intendono chiedere in tutto o in parte il rimborso di tale eccedenza ovvero intendono utilizzarla in compensazione anche con altri tributi, contributi e premi, ai sensi dell'art. 17 del D.Lgs. 9 luglio 1997, n. 241.

Il credito IVA infrannuale può essere richiesto a rimborso, a norma dell'art. 38-bis del D.P.R. n. 633 del 1972, dai contribuenti in possesso dei requisiti previsti dalle lettere a), b) ed e) del terzo comma dell'art. 30, nonché dai soggetti che si trovano nelle condizioni stabilite dalle lettere c) e d) del medesimo articolo, con alcune limitazioni rispetto alle ipotesi di rimborso annuale.

In alternativa - come previsto dall'art. 8 del D.P.R. 14 ottobre 1999, n. 542 - lo stesso credito può essere utilizzato in compensazione nel modello F24.

Novità del modello

La versione aggiornata del modello TR tiene conto dell'aumento dell'aliquota ordinaria dell'IVA dal 21% al 22%, disposto dall'art. 11, comma 1, del D.L. n. 76 del 2013, a decorrere dal 1° ottobre 2013, e dell'aumento da 516.456 a 700.000 euro annui del limite massimo di utilizzo dei crediti fiscali o contributivi in compensazione orizzontale tramite il modello F24, stabilito dall'art. 9, comma 2, del D.L. n. 35 del 2013, a decorrere dal 2014.

Modalità e termini di trasmissione

Il modello deve essere presentato, entro l'ultimo giorno del mese successivo al trimestre di riferimento, esclusivamente per via telematica, direttamente dal contribuente o tramite gli intermediari abilitati di cui all'art. 3, commi 2-bis e 3, del D.P.R. 22 luglio 1998, n. 322.

Reperibilità del modello

Il modello IVA TR è reso disponibile gratuitamente dall'Agenzia delle Entrate in formato elettronico e può essere utilizzato prelevandolo dal sito internet dell'Agenzia delle Entrate "www.agenziaentrate.gov.it) e dal sito internet del Ministero dell'Economia e delle Finanze (www.finanze.gov.it), purché in fase di stampa vengano rispettate le caratteristiche tecniche di cui all'Allegato A del citato Provvedimento del 26 marzo 2014. E', comunque, consentito che il modello sia prelevato da altri siti internet, a condizione che esso abbia le caratteristiche tecniche di cui all'anzidetto Allegato A e rechi l'indirizzo del sito dal quale è stato prelevato nonché gli estremi del Provvedimento del 26 marzo 2014.