Convegno

19/05/2008 - Si è svolto domenica 18 maggio presso il Consorzio Universitario di Caltanissetta, il convegno "Nuovi Scenari del Commercio e del Turismo", organizzato dai Giovani Imprenditori di Confcommercio Caltanissetta.
All`incontro hanno partecipato Giovanni GUARINO Presidente Provinciale della Confcommercio, Massimo MANCUSO Presidente Provinciale dei Giovani Imprenditori Caltanissetta, Salvatore PASQUALETTO Vice Presidente della Camera di Commercio di Caltanissetta, Paolo GALIMBERTI Presidente Nazionale Giovani Imprenditori Confcommercio.
Il Presidente GALIMBERTI ha presentato una puntuale relazione avvalorata dai dati del Centro Studi di Confcommercio sullo stato del commercio nella provincia di Caltanissetta. Le imprese del nostro territorio sono prevalentemente imprese del commercio e del terziario, 70% sul totale delle imprese ed occupano il 70,1% dei lavoratori, segue l`industria con il 18,6% ed infine l`agricoltura con l`11,3%.
E` stato sottolineato il trend negativo tra le imprese commerciali nate e quelle cessate.
Nel settore turistico il presidente Galimberti ha sottolineato come la provincia di Caltanissetta non riesce ad intercettare oltre l`1% dei flussi turistici regionali.
Tale situazione necessita di grande attenzione da parte delle forze politiche della nostra provincia.
Il presidente di Federalberghi di Confcommercio, Giuseppe IMPAGLIONE, ha sottolineato i progressi avuti da Confcommercio negli ultimi mesi. E` nata Federalberghi è sta per essere definito un progetto di sviluppo del turismo finalizzato alla valorizzazione del patrimonio culturale ed eno- gastronomico.
Soddisfazione è stata espressa dal Presidente Provinciale dei Giovani Imprenditori Confcommercio, Massimo MANCUSO, che ha ringraziato i partecipanti. A conclusione dei lavori il Presidente provinciale di Confcommercio Giovanni Guarino ha sottolineato la grande forza e passione che oggi anima la nuova classe dirigente di Confcommercio, i progetti annunciati stanno realizzandosi a partire da quello della valorizzazione dei piccoli negozi alimentari ed annuncia nei prossimi mesi interventi nel settore della valorizzazione turistica, dello sviluppo del commercio internazionale, della creazione di servizi innovativi ai nostri soci che verrano presentati a partire dalle prossime settimane.