« Marzo 2024 »

TIROCINI FORMATIVI E DI ORIENTAMENTO

CALTANISSETTA, 30/06/2014 -

E` stato pubblicato il Bando per il progetto ‘Piano Giovani in Sicilia` con cui la Regione Siciliana, in collaborazione con Italia Lavoro, promuove 2000 percorsi di tirocinio della durata di sei mesi, integrati alla concessione di una borsa di € 500,00 euro mensili al lordo delle eventuali trattenute di legge per ciascun tirocinante. Per il tirocinio attivato a favore di un soggetto disabile, o di un soggetto richiedente asilo, o di un soggetto titolare di protezione internazionale e umanitaria o di un soggetto in percorso di protezione sociale ai sensi dell`art. 18 del D.Lvo 286/98 la durata dovrà essere pari a 12 mesi e la borsa di tirocinio sarà pari a € 750,00 mensili, al lordo delle eventuali trattenute di legge.

Entro 30 giorni dalla chiusura del percorso di tirocinio il soggetto ospitante potrà chiedere un contributo per l`attività di tutoraggio pari a € 250,00 mensili per ogni tirocinante.

Le imprese  (soggetto ospitante) devono avere almeno un`unità operativa sul territorio della Regione Sicilia.

Il tirocinante deve essere:

·         di età compresa tra i 25 e i 35 anni non ancora compiuti;

·         residente da almeno 24 mesi nella Regione Siciliana;

·         disoccupato/inoccupato da almeno 6 mesi;

·         diplomato o in possesso di qualifica professionale;

·         non deve avere nei confronti del soggetto ospitante, un vincolo di parentela, affinità e coniugio, in linea retta o collaterale fino al 2° grado;

·         non avere intrattenuto con il soggetto ospitante rapporti di lavoro, a qualsiasi titolo, nei 24 mesi precedenti alla data di candidatura;

·         Non aver mai svolto altri percorsi di tirocinio presso il medesimo soggetto ospitante.

Il soggetto ospitante:

·         non deve aver fruito di cassa integrazione guadagni, anche in deroga, per unità produttive equivalenti a quelle del tirocinio, nei 12 mesi precedenti l`attivazione del tirocinio;

·         non deve avere effettuato licenziamenti, esclusa la giusta causa e il giustificato motivo soggettivo, nei 12 mesi precedenti l`attivazione del tirocinio;

·         non può utilizzare il tirocinio per sostituire contratti a termine, il personale nei periodi di malattia, maternità o ferie o per ricoprire ruoli necessari all`interno della propria organizzazione;

·         non può ospitare in qualità di tirocinanti lavoratori con i quali siano stati intrattenuti rapporti di lavoro, a qualsiasi titolo, nei 24 mesi precedenti l`attivazione del tirocinio.

Le aziende che intendono partecipare al bando devono presentare la propria candidatura registrandosi al portale www.pianogiovanisicilia.com, gli aspiranti tirocinanti potranno presentare la propria candidatura ai percorsi di tirocinio offerti dalle aziende, a partire dal 16° giorno successivo alla pubblicazione dell`estratto dell`avviso sulla Gazzetta Ufficiale della Regione Siciliana registrandosi al portale www.pianogiovanisicilia.com.

Per ulteriori informazioni contattare la segreteria allo 0934.21959 e recarsi presso gli uffici di via Messina 69 a Caltanissetta